Missione

CARTA DEI PRINCIPI
 
CHI SIAMO
 
L’essenza dell’essere una scuola la FPSE, nasce nel 2004 con profonde radici per la formazione continua e superiore, trasmessa dalle tre associazioni fondatrici AIET – AMESI - ASCE-SI, legate alla struttura del territorio, alla realtà economica, sociale e istituzionale.
Siamo un centro di formazione specializzato nell’erogazione di corsi per adulti, nell’ambito tecnologico, dell’elettricità, digitale, business.
 
VISIONE
 
Essere il partner di riferimento nel sostenere, promuovere lo sviluppo di corsi nel campo:
  • del ramo delle installazioni elettriche per la preparazione agli esami federali di formazione professionale (EP) e professionale superiore (EPS), oltre a formazione continua, seminari di aggiornamento e d’informazione, riconosciuti a livello cantonale e federale.
  • della formazione degli adulti con i corsi FSEA con i corsi per l’ottenimento del Certificato di formatore/trice di pratica e di Animatore di corsi per adulti.
  • della Illuminotecnica con i corsi SLG 1-2-3 per conseguire il diploma di pianificatore della luce
Nel complesso della visione rientra la crescita personale, la realizzazione sociale dei nostri corsisti attraverso un servizio volto all’eccellenza.
 
MISSIONE
 
Garantire e valorizzare la crescita delle proprie competenze acquisite in ambito tecnologico e didattico, tramite tutte le attività conosciute di aggiornamento specifiche in relazione ai propri profili professionali. Assicurare un’istruzione intesa come profonda esperienza conoscitiva in cui l’apprendimento s’incontra e si sostanzia nel fare, e non nel dire.

VALORI
 
I valori delle nostre attività sono ispirati e orientati dai seguenti imprescindibili valori:
  • rispetto reciproco e lealtà, sia all’interno del nostro gruppo di lavoro sia nei confronti dei clienti. Valori indipendenti da genere, età, religione e orientamento politico;
  • responsabilità caratterizzata dalla piena consapevolezza di quali siano le conseguenze al nostro modo di agire; responsabilità personale ed iniziativa del collaboratore.
  • ascolto e disponibilità, quali atteggiamenti adottati per rilevare i reali bisogni e le esigenze specifiche di ciascuna persona e nel favorire un clima costruttivo e collaborativo volto al miglioramento continuo;
  • formazione continua delle nostre risorse interne

STRATEGIA DELLA SCUOLA
 
La base strategica della scuola si basa inequivocabilmente sull’innovazione, la tecnologia, e la personalizzazione di offerte di formazione, che tengono sempre conto dell’evoluzione del mercato, e alle richieste di aggiornamento professionale da parte degli attori dei settori in cui operiamo.
 
I PRINCIPI ANDRAGOGICI
 
I nostri metodi di apprendimento/insegnamento poggiano sui principi fondamentali dell’andragogia quale disciplina dedicata all’apprendimento degli adulti:
  • Il bisogno di conoscere esattamente gli elementi che caratterizzano il percorso formativo e rispondono ai quesiti di “cosa”, “come” e “perché”;
  • Il concetto di sé del partecipante e del suo ruolo partecipativo nel processo formativo;
  • Il ruolo dell’esperienza come risorsa che condiziona le scelte metodologiche adottate e arricchisce il gruppo;
  • La disponibilità ad apprendere diretta a trasferire le nuove competenze nel proprio quotidiano;
  • La motivazione; mossa da aspetti estrinsechi ed intrinsechi della persona stessa;
È proprio nel rispetto di questi principi che i nostri corsi di formazione sono innovativi, collaborativi, multidisciplinari e inclusivi. Essi sono stimolanti, orientati alla pratica e alla valorizzazione delle esperienze vissute da parte dei partecipanti;

A livello pedagogico-didattico l’istituzione predilige un metodo d’insegnamento attivo, basato sulla partecipazione reale e concreta da parte dello studente. Il suo coinvolgimento deve essere superiore a quello di semplice uditore, e gli è offerta la possibilità di un’interazione costruttiva a più livelli con l’insegnante e con la materia. Le lezioni si alternano fra teoria e pratica, sfruttando i mezzi tecnologici e didattici a disposizione nelle aule e laboratori offerti dalle sedi.
 
OFFERTA FORMATIVA
 
La FPSE offre percorsi formativi in grado di soddisfare le esigenze richieste dal mercato del lavoro e nell’ottica all’evoluzione e innovazione tecnologica, culturale e sociale, perseguendo il costante sviluppo della persona in linea con le sollecitazioni che provengono dall’ambiente.
È aperta ad altre formazioni, non necessariamente nel campo delle installazioni elettriche e affini, ma anche in altri settori, gestione aziendale, lingue pertinenti alla professione, formazione di formatori.
Supporta altri enti o associazioni nell’organizzazione di corsi, simposi, eventi, corsi specifici.
Collabora con altre strutture formative, scuole, allo sviluppo di attività formative e corsi.
 
Le proposte formative si rivolgono ai professionisti attivi sul territorio in tutti i settori, e a vari livelli, da persone senza formazione a persone che vogliono migliorare le proprie conoscenze.
  
ORIENTAMENTO ALLA QUALITÀ

Siamo esigenti, poniamo i nostri obiettivi in alto e perseguiamo la qualità attraverso la buona gestione dei processi e attività della scuola. Attraverso il sistema di gestione per la qualità (SGQ, Sistema Gestione Qualità) raccogliamo, analizziamo, introduciamo e mettiamo in relazione tutti gli elementi della scuola che possano influenzare lo sviluppo organizzativo e il miglioramento continuo verso la qualità attraverso un PDCA (Plan, Do, Check, Act) continuo.
Utilizziamo un approccio sistemico; ogni tassello legato alla gestione aziendale (direttive, processi, politiche, regolamenti ecc.) è integrato nel grande puzzle del SGQ.
Siamo attenti al mercato e alle nuove tendenze per offrire prodotti, metodologie, competenze e
strumenti originali, diversificati e all’avanguardia.


Con il modello EFQM mettiamo in evidenza e seguiamo i concetti fondamentali dell’eccellenza, i quali delineano con i criteri le basi per ottenere l’eccellenza sostenibile nella nostra organizzazione:
 
Creare valore aggiunto per i corsisti
Creare un futuro sostenibile
Sviluppare la capability organizzativa
Indirizzare la creatività e l'innovazione
Esercitare la leadership con visione, ispirazione e integrità
Gestire con agilità
Ottenere il successo attraverso il talento del personale
Ottenere risultati eccellenti sostenuti nel tempo
 
ORIENTAMENTO ALLE RISORSE UMANE
 
Ci prendiamo cura del buon clima di lavoro attraverso la promozione della formazione del personale, la cultura del feedback e della responsabilità ed iniziativa individuale.
Per favorire la collaborazione e le sinergie lavoriamo in gruppo e ci orientiamo ai valori di tolleranza, rispetto ed apprezzamento dell’altro. Il collaboratore riceve annualmente un feedback sul suo operato, tramite lo strumento di MBO (Management by Objectives).
Ci impegniamo a garantire infrastrutture adeguate (logistica, tecnologia, didattica) e condizioni di lavoro conformi all’evoluzione (sicurezza, pulizia, ergonomia, work-life balance), alfine di sviluppare una buona motivazione del personale nell’esecuzione delle proprie mansioni, per un completo soddisfacimento delle attese del corsista.
Ci impegniamo a sostenere un equo trattamento dei collaboratori, prescindendo da qualsiasi
caratteristica legata a genere, orientamento politico e religioso.
Attraverso una politica retributiva in linea con quanto offre il mercato, la FPSE vuole attrarre, mantenere e motivare il personale, i docenti che possiedono le caratteristiche idonee al raggiungimento degli obiettivi della scuola.
 
COMUNICAZIONE
 
Adottiamo una comunicazione chiara e professionale con i nostri partner, ci comportiamo eticamente e in maniera responsabile, e consapevole.
Ci adoperiamo a mantenere le offerte di formazione trasparenti nel loro insieme, con particolare attenzione alla loro esposizione, grafica, stampati, www.corsi-fpse.ch, condizioni generali, contratti docenti, ecc.
L’attenzione costante al corsista/partner e la disponibilità ad accogliere ogni tipo di segnalazione
relativa alla formazione o altro, è parte integrante della politica della scuola volta a considerare il rapporto con gli stessi come strumento fondamentale di miglioramento continuo.

 
La carta dei principi è stata letta e accettata dal Comitato della FPSE nel corso della riunione del
18.05.2021.

x