CGC CONDIZIONI GENERALI DEI CORSI FPSE

Le presenti condizioni generali di contratto sono applicate a ogni offerta di formazione della FPSE
 
Iscrizione:
Per partecipare a un corso l’iscrizione è obbligatoria e vincolante per il partecipante.
L’ammissione ai corsi è tuttavia subordinata alla verifica dei requisiti richiesti dal percorso formativo.

Numero di allievi e svolgimento:
Affinché i nostri corsi si svolgano in condizioni ottimali, e di buon livello qualitativo, per ogni singolo corso viene stabilito un numero massimo e minimo di partecipanti. I posti vengono assegnati secondo l’ordine di entrata delle iscrizioni, a condizione che il pagamento della tassa del corso sia avvenuta entro i termini stabiliti. Una volta raggiunto il numero minimo di candidati la FPSE confermerà il corso ai partecipanti, con l’invio di una convocazione e l’invio della fattura per la quota di partecipazione del corso, da saldare nei termini indicati sulla stessa, di norma prima dello svolgimento del corso stesso.

Organizzazione del corso:
Nel caso in cui il numero di partecipanti fosse insufficiente o per altri motivi, la FPSE si riserva il diritto di annullare, abbreviare (rimborsando in proporzione) o posticipare il corso. In tal caso, gli iscritti saranno avvisati tempestivamente e, se avranno già versato la quota di iscrizione, saranno rimborsati, parzialmente o integralmente. Le iscrizioni ai corsi hanno validità di due anni. Il candidato che non è più interessato deve comunicare a FPSE il suo ritiro o annullamento dell’iscrizione. La FPSE ha il diritto di convertire l’insegnamento in presenza in formazione a distanza alle stesse condizioni, se non vi è possibilità di garantire l’insegnamento in classe.

Lezioni perse:
Le lezioni perse non sono recuperabili e non danno diritto a rimborsi della tassa del corso.

Estromissione da un corso:
La FPSE si riserva il diritto di estromettere dal corso uno o più partecipanti indicando i motivi.
Estromissione dal corso a causa del mancato pagamento della tassa di corso e in casi gravi (delitti contro l'onore, molestie, danneggiamento intenzionale ecc.). Nei casi sopra esposti è dovuto l'intero importo della tassa di corso, ovvero non viene concesso alcun rimborso proporzionale né alcun esonero dal pagamento.

Iscrizioni ai corsi professionali e professionali superiori:
Per l’iscrizione ai corsi di preparazione a esami federali, sopra elencati, sono da allegare:
  •  copia degli attestati e/o diplomi in possesso, eventuale/i attestato/i note di esami professionali precedenti (note di materia) e comprovata esperienza professionale, o secondo le richieste indicate alla voce “Requisiti minimi” esposte sulla scheda di presentazione del corso specifico.
Le iscrizioni non corrette o incomplete di allegati richiesti saranno ritornate al mittente. Per qualsiasi domanda riguardante la procedura di ammissione o per ottenere maggiori informazioni sui corsi proposti dalla FPSE, potete contattare il nostro segretariato. Il candidato si assume la responsabilità e scarica di qualsiasi responsabilità la FPSE per:
  • La verifica dei suoi requisiti minimi per iscriversi agli esami professionali finali, come richiesto dalle direttive.
  • L’iscrizione, l’invio della documentazione per l’accettazione inerente all’ottenimento del finanziamento da parte della confederazione, tramite il loro portale.

Ritiri dal corso:
Qualora sia il partecipante a rinunciare al corso, quest’ultimo è tenuto al versamento del 50% della quota di iscrizione, se notifica l’annullamento:
  • Fino a 7 giorni prima dell’inizio del corso, se iscritto alla formazione.
  • Qualora notifichi il suo ritiro dal corso nei 7 giorni prima dell’inizio dello stesso, è dovuta l’intera tassa del corso.
Qualora abbandoni la formazione senza un valido motivo, il partecipante non avrà diritto a nessun rimborso e l’intera quota di iscrizione diverrà immediatamente esigibile. Ritiri da un corso per motivi di malattia, infortunio, maternità, quarantena ordinata dalle autorità, previa consegna di un certificato medico, la tassa del corso viene rimborsata integralmente, o parzialmente se ha già frequentato delle lezioni.

Attestato di frequenza:
Per tutti i corsi svolti con FPSE il candidato riceve l’attestato di frequenza, se è stato raggiunto l’80% di partecipazione alle lezioni e se la tassa del corso è stata saldata.

Riserva di modifiche:
La FPSE si riserva di modificare programmi e prezzi non che queste condizioni generali.

Esclusione della responsabilità / Assicurazione:
La FPSE declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni connessi a corsi e manifestazioni organizzati dalla stessa FPSE. Ogni partecipante ai corsi deve provvedere a stipulare una copertura assicurativa malattia/infortuni/responsabilità civile adeguata alle circostanze. L'utilizzo delle strutture in dotazione alla FPSE avviene sotto la responsabilità, rischio e pericolo del partecipante ai corsi.
In caso di furto, smarrimento di oggetti, averi o altro la FPSE declina ogni responsabilità.
Ogni partecipante ai corsi si impegna a rispettare all'interno dei locali e non della FASE, le norme igieniche in vigore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e le direttive della FPSE/AIET.
Tutti i partecipanti ai corsi con sintomi di malattia, in caso di sospetto di infezione da agenti patogeni trasmissibili e/o in caso di quarantena (ordinata dalle autorità o auto-quarantena) è fatto divieto di frequentare i locali che utilizza la scuola (compresi i locali locati da altri enti, workshop esterni, laboratori, o altri locali utilizzati per un’occasione specifica). Il rischio di contagio non può essere escluso completamente nemmeno quando vengono rispettate le norme igieniche. La FPSE esclude ogni responsabilità a tal proposito.

Privacy:
La FPSE garantisce di rispettare la protezione dei dati secondo la LPD (legge federale sulla protezione dei dati), OLDP (ordinanza federale sulla protezione dei dati), la LPDP (legge cantonale sulla protezione dei dati personali), secondo la GDPR (General Data Protection Regulation).
Per eventuali controversie il foro competente è Bellinzona, che è pure foro esecutivo ai sensi della LEF (Legge federale sull’esecuzione e sul fallimento). Il diritto applicabile è quello svizzero.

Registrazione, pubblicazione di documenti, foto, video, sonoro e utilizzo dati per uso social:
Salvo consenso esplicito della FPSE e dei partecipanti in tutti gli spazi, locali aule utilizzati dalla scuola è vietato effettuare registrazioni o altro. I documenti e altro messi a disposizione sulle piattaforme, portali d’insegnamento, o consegnati, in formato digitale o cartaceo, sono solo ad esclusivo utilizzo per la formazione, e non sono cedibili a terzi anche a titolo non oneroso.

Foro competente:
Per ogni controversia è applicabile il diritto svizzero, per il foro giuridico fa stato la giurisdizione della sede FPSE.
 
  
Le presenti CGC sono state lette e approvate nella riunione di comitato FPSE svolta il 18.05.2021.
Lorem ipsum
x