Missione

1. SCOPO DELLA FPSE

La FPSE promuove, coordina e organizza corsi nell’ambito del ramo delle installazioni elettriche per la preparazione agli esami federali di formazione professionale (EP) e professionale superiore (EPS), oltre a formazione continua, seminari di aggiornamento e d’informazione, riconosciuti a livello cantonale e federale.

La FPSE offre percorsi formativi in grado di soddisfare le esigenze richieste dal mercato del lavoro e nell’ottica all’evoluzione e innovazione tecnologica.

Le proposte formative si rivolgono ai professionisti attivi sul territorio ai diversi livelli:
- personale senza qualifica
- maestranze delle ditte installatrici
- quadri intermedi
- quadri superiori
- titolari d’azienda
- tecnici di settore

La FPSE è l’istituto di formazione continua di riferimento principale per la formazione professionale EP, EPS e continua nel ramo elettrico, telematico, dell’automazione degli edifici e della pianificazione nella Svizzera italiana, ruolo che si intende mantenere, consolidare e ampliare secondo le esigenze dell’innovazione e del progresso tecnologico.

Il nostro istituto si propone di promuovere e migliorare l’immagine della propria categoria professionale, cercando di sviluppare la consapevolezza e il riconoscimento a livello qualitativo
offerto, presso i professionisti del ramo non direttamente coinvolti nel campo elettrico (Ingegneri, Architetti e Tecnici) e le associazioni membro della FPSE (AIET, AMESI, ASCE/SI).

2. QUALITÀ DEL SERVIZIO DI FORMAZIONE

La FPSE si propone di offrire la migliore qualità di prestazione per l’attività formativa, garantendo ai corsisti e a tutti gli utenti in generale, prestazioni adeguate e nel rispetto delle singole esigenze formative in base al livello richiesto, e tenendo conto delle particolarità del bacino d’utenza al quale s’indirizza.

La FPSE, in collaborazione con l’AIET che la ospita nei loro spazi, s’impegna a incrementare la qualità dell’insegnamento e garantire un’istruzione efficace e questo grazie a una continua azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’intero sistema scolastico, proponendo ai partecipanti modalità di apprendimento all’avanguardia con mezzi tecnologici e didattici innovativi.

L’offerta di qualità si basa sui seguenti aspetti:
  • Acquisizione, mantenimento e l’affinamento continuo della Certificazione eduQua.
  • Eventuali ulteriori strumenti in grado di sviluppare coerentemente il concetto generale di qualità del servizio di formazione prestato dall’istituzione saranno valutati.
  • Sviluppo della motivazione personale nei confronti della qualità di tutti gli addetti operativi in ambito formativo dell’FPSE, e presso le associazioni membro e gli organi ufficiali.
  • Promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo di ogni figura, nel suo ambito operativo specifico, favorendo nel frattempo una certa interscambiabilità dei ruoli all’interno della struttura operativa.
  • La FPSE rivolge particolare attenzione alla scelta e alla selezione dei collaboratori, garantendo corsi di formazione continua, come auspicato e richiesto dalla normativa eduQua, questi ultimi in particolare sull’aggiornamento nel contesto pedagogico e didattico.
  • L’associazione mette a disposizione compatibilmente con le risorse finanziarie, tutti i mezzi didattici, tecnologici, amministrativi e logistici per garantire il successo nell’applicazione dei sistemi di qualità.
  • Fondamentale sarà garantire un costante adattamento all’evoluzione della tecnica, in conformità con le esigenze del mercato del lavoro e dell’attività in genere legata al nostro ramo professionale specifico.

3. PRINCIPI LEGATI AL PROGRAMMA

La FPSE si propone di garantire l’organizzazione di processi formativi che corrispondano interamente alle indicazioni generali e particolari espresse nei vari regolamenti professionali e professionali superiori, dettati dalle direttive federali. Per corsi organizzati e non compresi in quest’ambito formativo, l’FPSE si assume il compito di strutturare in modo coerente e pertinente in base alla natura formativa quest’ultimi.

A livello pedagogico-didattico l’istituzione predilige un metodo d’insegnamento attivo, basato sulla partecipazione reale e concreta da parte dello studente. Il suo coinvolgimento deve essere superiore a quello di semplice uditore, e gli è offerta la possibilità di un’interazione costruttiva a più livelli con l’insegnante e con la materia. Le lezioni si alternano fra teoria e pratica, sfruttando i mezzi tecnologici e didattici a disposizione nelle aule e laboratori offerti dalle sedi.

Il metodo d’insegnamento è spiegato nel capitolo 10 del manuale EduQua: “Metodi d’insegnamento e d’apprendimento”.

4. CLIMA DI LAVORO

Tramite incontri regolari a vari livelli (dirigenti, responsabili dei corsi, corpo insegnante) è garantito uno scambio d’informazioni utile al buon funzionamento dell’istituzione. Inoltre i responsabili sono sempre reperibili da parte degli studenti tramite posta elettronica, per chiarimenti e suggerimenti, o per mezzo della piattaforma Educanet2, utilizzata per l'insegnamento, l'apprendimento e lo scambio di dati e informazioni online. Un segretariato è inoltre a disposizione per i corsisti.

La carta dei principi è stata letta e accettata dal Comitato della FPSE nel corso della riunione del 4 settembre 2018.
x